Un mondo di pneumatici

pneumatici continental
pneumatici bridgestone
pneumatici michelin
pneumatici general tyre
pneumatici dunlop
pneumatici yokohama
pneumatici good year
pneumatici barum
pneumatici hankook
pneumatici firestone
pneumatici pirelli
pneumatici fulda
pneumatici semperit
pneumatici uniroyal
pneumatici uniroyal
pneumatici toyo tyres
pneumatici nitto tire

Come “leggere” il tuo pneumatico

I numeri e le sigle riportati sul libretto dell’auto e sul fianco dei pneumatici sono gli elementi decisivi della tua scelta.

I tuoi pneumatici: impariamo a leggerli e conoscerli insieme.

I tuoi pneumatici: impariamo a leggerli e conoscerli insieme.

ⓐ LARGHEZZA PNEUMATICO

ⓑ RAPPORTO DI ASPETTO

ⓒ DIAMETRO RUOTA

ⓓ INDICE DI CARICO

ⓔ CODICE DI VELOCITÀ

Larghezza pneumatico

Larghezza del pneumatico misurata in millimetri da una parete laterale all’altra.

La pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici condiziona il comportamento della tua auto. Influisce sui consumi e -soprattutto- sulla sicurezza. Il libretto di circolazione indica i valori di pressione corretti per la tua vettura, ma tieni presente che condizioni particolari di carico o temperatura possono richiedere valori diversi: chiedi consiglio a uno specialista.

Stato dei pneumatici: controllo visivo

Stato dei pneumatici: controllo visivo

L’estetica non è un’opinione quando si tratta di gomme: rigonfiamenti, tagli, consumo anomalo e non omogeneo del battistrada devono metterti in allarme. Per questo è importante controllarli periodicamente. In questi casi, quindi, recati subito dal gommista di fiducia per un controllo professionale.

Controllo del battistrada

Controllo del battistrada

L’ispezione regolare del battistrada può segnalarti in anticipo potenziali problemi. Se gli indicatori di usura sono visibili o la profondità è inferiore a 1,6 mm, i tuoi pneumatici devono essere sostituiti immediatamente. In caso di corpi estranei incastrati nel battistrada, meglio rivolgersi al gommista. Un’usura eccessiva laterale o centrale segnala un’errata pressione di gonfiaggio. Infine, usura irregolare o “dentellatura” sui bordi di uno o più pneumatici rivelano un’alterazione di assetto generale del veicolo.

Pneumatici estivi

Pneumatici estivi

Sono i pneumatici tradizionali, progettati per viaggiare a temperature miti o superiori ai 7°. Sotto a questo limite, la gomma del battistrada indurisce e perde aderenza.

Pneumatici quattro stagioni

Pneumatici quattro stagioni

Come il nome stesso suggerisce, i pneumatici 4 stagioni offrono buone prestazioni “a tutto tondo” e tutto l’anno, adatti a svariate superfici e condizioni atmosferiche. Permettono di circolare tutto l’anno e sono ideali per chi guida principalmente su percorsi urbani.

Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

Offrono la massima aderenza quando il termometro scende sotto i 7°, grazie alla mescola speciale che rimane morbida anche a basse temperature, al disegno e alla scolpitura lamellare del battistrada specifici per favorire la trazione.

Nella scelta del pneumatico, conta il fattore umano: come guidi e cosa cerchi quando sei al volante?

Grande viaggiatore

Grande viaggiatore

Lunghi tragitti autostradali e molte ore al volante: tu e il tuo veicolo siete inseparabili. Hai bisogno di pneumatici specifici per ogni stagione dell’anno, affidandoti al doppio treno.

Guidatore tranquillo

Guidatore tranquillo

Per te e i tuoi cari, non scendi a compromessi con la sicurezza: cerchi il comfort di marcia e un consumo di carburante contenuto.

“Navigatore” urbano

“Navigatore” urbano

Guida dinamica, con frequenti stop and go e cambi di direzione. Vuoi un pneumatico reattivo e adatto a ogni situazione, in ogni stagione dell’anno.

Cuore sportivo

Cuore sportivo

Cerchi l’autentico piacere di guida. Il tuo pneumatico ideale è quello che ti offre alte prestazioni di tenuta in curva, accelerazione e frenata.

La nuova etichetta europea, applicata direttamente sul pneumatico ti aiuta a fare un acquisto consapevole, fornendoti informazioni standard su tre parametri fondamentali nella scelta di un pneumatico: classe di efficienza nei consumi, classe di aderenza su bagnato, classe di rumore esterno da rotolamento.

Imparare a leggere i valori dei pneumatici:

Imparare a leggere i valori dei pneumatici:

RISPARMIO DI CARBURANTE

ADERENZA SUL BAGNATO

RUMOROSITÀ

Risparmio di carburante

E’ indicato su una scala cromatica che misura la resistenza al rotolamento: dalla G (rosso=maggiore) alla A (verde=minore). Minore resistenza al rotolamento significa minore energia richiesta per percorrere la stessa distanza. Questo contribuisce a farti risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2.

“È importante partire puntuali, ma soprattutto fermarsi in tempo”

Quando guidi è importante mantenere distanze e velocità che consentano spazi di arresto sicuri. A volte, la differenza in caso di frenata d’emergenza si misura in centimetri.

Altrettanto importante è la scelta di un pneumatico tecnologicamente avanzato, garantito da marchi che investono in innovazione, ricerca e sviluppo.

…Scegli il tuo cerchione…

AEZ_straight_shine_frontal_2
dotz_563_IT_2
dezent th
gmp arcan
doz acciaio
avus cerchi
mak cerchi
oz cerchi

CI SONO SCARPE E SCARPE
In lega di alluminio, in ferro, a canale stretto o largo … I cerchi, che si occupano di sostenere (in tutti i sensi) il peso dell’auto sono molto diversi fra loro ma sempre estremamente importanti. Praticamente come i pneumatici. Per questi motivi, sceglierli non è una cosa da prendere a cuor leggero.

OFFSET, CANALE, ATTACCO
Questi tre termini sono i punti cardine del mondo dei cerchi. Il primo, l’offset (o ET) è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio. Si definisce positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, oltre alla mezzeria della ruota stessa. Viceversa, siamo di fronte ad un cerchio con ET negativo. Il canale, espresso in pollici (1 pollice=2,54 cm) è la parte del cerchio dove viene fissato lo pneumatico mentre l’attacco, o PCD (Pitch Circle Diameter) indica il numero di fori per i bulloni e l’interasse tra questi.

LEGA O LAMIERA?

Posto che oggi un gran numero di automobili esce già dalla fabbrica equipaggiata con ruote in lega di alluminio, giunti al cambio di stagione tra treno di pneumatici estivo e invernale è facile scontrarsi con forti dubbi. Meglio un cerchio in lega, affascinante ma piuttosto costoso, o un più semplice quanto banale cerchio in lamiera? In linea di principio si può affermare che, essendo più leggeri – ma con differenze tra modello e modello anche importanti – i cerchi in lega migliorano l’handling del veicolo perché riducono le masse non sospese. Parimenti, infatti, le ruote in acciaio hanno un peso maggiore.

ASSORBE SENZA FIATARE
Tuttavia, se i cerchi in questione devono calzare pneumatici invernali sull’auto di tutti i giorni, l’idea della lamiera non è poi così peregrina: se doveste incappare in una buca profonda e piegare il cerchio, basterà poco più di una martellata per farlo tornare come nuovo. Viceversa, un cerchio in lega d’alluminio può risultare irrimediabilmente compromesso dopo un incontro con un cratere stradale. Oppure, nel caso di deformazioni lievissime, richiedere un attento lavoro di rigenerazione e raddrizzatura da effettuarsi solo presso officine specializzate. Che, naturalmente, si fanno pagare.

OMOLOGAZIONI E RUNFLAT
Se ci si affida a produttori storici e certificati, il rischio di portarsi a casa 4 cerchi di dubbia qualità è ridotto al lumicino. Sappiate, comunque, che esiste un’omologazione ECE, applicabile però solo ad alcune tipologie di cerchi. In altre parole, se il treno da voi acquistato non riporta la dicitura, potete comunque stare tranquilli. Non esiste nemmeno un’omologazione obbligatoria per i cerchi sul mercato italiano ma la normativa è in fase di definizione e dovrebbe arrivare in tempi ragionevoli (si spera). Se la vostra auto monta coperture di tipo Runflat non siete obbligati a scegliere determinati tipi di cerchi. Tuttavia molti Costruttori di pneumatici consigliano, per scongiurare il pericolo di stallonamento quando si procede a pneumatici sgonfi, di acquistare solo cerchi con canale maggiorato (EH2 o EH2+).

BEAUTY FARM
Per chiudere, qualche consiglio sul mantenimento: il principale nemico dei cerchi, sia in lega sia in acciaio, è la corrosione. Per questo, se doveste notare anche la più piccola fioritura, non esitate a farla controllare da personale specializzato. Per la pulizia esistono una miriade di detergenti più o meno specifici, in modo da togliere la sporcizia e soprattutto la polvere dei freni, estremamente dannosa per i materiali. Occhio solo, sulle ruote in alluminio, a non utilizzare spray troppo aggressivi, che potrebbero danneggiare la vernice.

… richiedi il tuo preventivo

RICHIEDI PREVENTIVO

La compilazione di ogni campo nel modulo sottostante è obbligatoria
e tutti i dati saranno trattati secondo le nostre Politiche sulla Privacy.

Nel caso di richieste particolari o informazioni riguardo a servizi diversi da quelli inerenti il Pneumatico,
è possibile utilizzare la sezione “Hai bisogno di altri servizi?”.

Richiedi Preventivo è una funzione pensata per i nostri clienti: facile, veloce e sempre gratuita.

La validità del preventivo ha una durata di 20 giorni.