Dal 15 maggio si torna alle gomme estive, ecco cosa bisogna sapere:

A maggio finisce l’obbligo di usare gomme invernali e in mancanza di pneumatici estivi o quattro stagioni la multa è dietro l’angolo

gomme-estive_allseason_invernali.jpg

L’estate è ormai alle porte, le temperature sono ampiamente nelle medie stagionali e si approssima il termine ultimo per il cambio pneumatici. È infatti in scadenza la finestra di tolleranza durata 30 giorni durante i quali si è dato tempo agli automobilisti italiani interessati di provvedere alla sostituzione. È necessario adesso rimettersi in regola con il CdS per non rischiare di essere multati ma, soprattutto, tornare a viaggiare su un veicolo sicuro, con gomme che garantiscano i corretti spazi di frenata e che non si sgretolino sull’asfalto rovente d’estate. Vediamo cosa bisogna sapere per non commettere errori e quali soluzioni per evitare il cambio pneumatici stagionale, usando ad esempio gomme All Season.

PERCHE’ PASSARE ALLE GOMME ESTIVE

Milioni di italiani hanno provveduto o dovranno provvedere con urgenza al cambio delle gomme, smontando dalla propria auto gli pneumatici invernali sostituendoli con le gomme estive. Si tratta di un passaggio delicato nella manutenzione di un’autovettura, obbligatorio per la normativa ed indispensabile per garantire un utilizzo sicuro dell’automobile durante il periodo primaverile ed estivo. Come sappiamo, ma non ci stanchiamo di ricordarlo, le gomme invernali sono concepite e realizzate per garantire tenuta a basse temperature e con i fondi scivolosi tipici dell’inverno.
(Scopri qui come sono fatti gli pneumatici e come vengono prodotti)
All’aumentare delle temperature cambia il comportamento degli pneumatici termici, è infatti dimostrato che gli spazi di frenata si allungano inesorabilmente mentre accelera il processo di usura del battistrada e aumentano i consumi di carburante. Di seguito vi proponiamo un interessante video per comprendere meglio le differenze tra gomme invernali, estive e All Season e utile per scoprire se vale davvero la pena tenere le coperture termiche anche d’estate.

Differenze tra gomme estive, invernali e all season: prova a guardare il video su www.youtube.com

PNEUMATICI 4 STAGIONI DA UTILIZZARE TUTTO L’ANNO

Una soluzione che permette di ovviare all’incombenza del cambio gomme e mette al riparo da multe e disagi sono gli pneumatici 4 stagioni, noti anche come All Season. Si tratta di particolari gomme concepite per offrire prestazioni bilanciate in tutte le condizioni di guida e a prescindere dalle temperature atmosferiche e dell’asfalto. Montando una gomma 4 stagioni è possibile quindi affrontare con sicurezza l’inverno se non si va alla ricerca di sentieri di montagna e strade particolarmente impegnative poichè la conformazione del battistrada tiene conto della possibilità di dover marciare anche su neve e ghiaccio e di guidare senza problemi anche durante le assolate giornate estive. L’utilizzo di questa particolare tipologia di coperture è inoltre conforme al Codice della Strada, ovviamente se le misure e i dati della gomma sono conformi a quanto prescritto dalla carta di circolazione del veicolo.

QUANDO SCATTANO LE MULTE PER LE GOMME SBAGLIATE

Parlando di cambio gomme stagionale è opportuno fare chiarezza su una sorta di leggenda metropolitana che riguarda la multa per chi circola d’estate con le gomme invernali. Pur avendo spiegato quali sono gli svantaggi oggettivi dell’uso di una gomma termica quando fa caldo, è possibile utilizzare queste coperture senza essere multati. La condizione discriminante è il codice velocità impresso sulla spalla degli pneumatici, se questo è uguale o superiore a quanto riportato sulla carta di circolazione non si contravviene al CdS, se inferiore, in caso di controlli, si rischia una multa a partire da 419,00 euro fino a 1.682 euro oltre il ritiro della carta di circolazione.
(Qui puoi approfondire cosa dice la normativa riguardo il cambio gomme stagionale)

spessimetro-battistrada.jpg

COME RICONOSCERE UN BATTISTRADA USURATO

Ai fini della sicurezza stradale è fondamentale sapere riconoscere quando le gomme sono usurate ed è necessario acquistare un nuovo treno di pneumatici. La legge prescrive una profondità minima di 1.6 millimetri, al di sotto della quale, in caso di controlli, si rischia una multa da 84 a 335 euro. Il consiglio è quello di non lasciare usurare le gomme al di sotto di 3 millimetri, la misurazione può essere eseguita con l’apposito spessimetro o empiricamente con una moneta da 1 euro inserita nel battistrada, se la corona esterna della moneta sporge dal tassello della gomma questa è da sostituire.
(Qui trovi tutti i dettagli e le informazioni per misurare l’altezza del battistrada)